<

HOME

La storia


Una storia di famiglia, passione e dedizione.


La famiglia Romani, di antiche origini parmensi, si stabilisce sui terreni di proprietà all'inizio del secolo, ed allarga le proprie colture lungo gli argini del fiume Po, raffinando le tecniche di agricoltura ed allevamento tramandate di padre in figlio negli anni.
L'azienda agricola Levante è nata agli inizi degli anni sessanta, quando fu fondata dal padre Francesco e si è gradualmente ingrandita fino all'attuale estensione di circa 300 ettari coltivati su terreni di proprietà.
Con l’andare del tempo e con l’avvento del progresso, la famiglia Romani ha saputo adeguare i propri mezzi migliorando sensibilmente gli aspetti tecnici, introducendo mezzi moderni per ottenere il meglio dai propri campi, sempre nel rispetto della tradizione.


L’Azienda Agricola "Levante", oggi, guidata dai figli di Francesco e fratelli Roberto e Paolo Romani è situata a nord del fiume Po nella caratteristica quiete della Pianura Padana, a soli dieci minuti da Mantova, nei pressi del comune di Borgoforte, località Boccadiganda.
Resta questa una location unica e tipica da decenni dove si è rafforzata sempre di più la tradizione per la produzione di formaggi a pasta dura.



La coltivazione e la produzione del latte, attività principali dell’Azienda Levante, con il tempo hanno fatto nascere nuove esigenze per rispondere alle crescenti esigenze di un mercato sempre più in evoluzione.
Nel 2000, infatti, all’interno dei suoli di proprietà dell’Azienda, viene eretto il Caseificio ove le tecniche messe in atto per produrre le forme di formaggio sono ancora di tipo artigianale e legate all'esperienza e all'arte del casaro: tutto il ciclo produttivo avviene all'interno dell'azienda in un perfetto equilibrio puntualmente controllato, senza interventi esterni (filiera produttiva aziendale - dal produttore al consumatore).
Qualità e rapidità al servizio dei consumatori a cui dare il meglio, sempre, giorno dopo giorno.



L'amore per la terra e la dedizione nella cura dei propri animali, insieme ad un innato spirito di sacrificio ed una grande passione per il proprio lavoro, hanno fatto sì che l'azienda della famiglia Romani sia oggi tra le più promettenti nel campo dei prodotti caseari made in Italy.
Gli obiettivi devono essere raggiunti per realizzare un prodotto, il nostro formaggio Mantuanella, che soddisfi sempre pienamente le richieste di chi ama la qualità genuina e a km zero.