<

HOME

Come nasce un Mantuanella

"Il miglior formaggio parte da una alimentazione sana e nutriente degli animali"


Una filiera corta, anzi cortissima e controllata è il nostro obiettivo che perseguiamo tutti i giorni con attenzione, competenza e passione. Ci spingiamo ben oltre il solo controllo della produzione del formaggio, partendo innanzi tutto dal foraggio per gli animali, che coltiviamo nei campi adiacenti la nostra azienda.

In un breve raggio di pochi km si trova la nostra intera produzione, dal foraggio, che costituisce la razione giornaliera dell’alimentazione del nostro bestiame, alla caseificazione del formaggio ed al suo confezionamento. L’azienda Levante è una realtà produttiva italiana unica, che solo questo territorio può offrire.

“Ci prendiamo cura dei nostri animali, fin dalla nascita.”


Dopo decine di generazioni, con pazienza, competenza e passione, siamo riusciti ad ottenere le migliori caratteristiche genetiche possibili dei nostri animali per produrre il nostro Mantuanella.

“Dai nostri animali, un latte di eccellente qualità.”


La cura e la dedizione per i nostri animali rendono possibile ottenere un latte di altissima qualità nutrizionale e organolettica.
Il latte, rigorosamente munto in giornata, proviene da un’unica stalla, ed è per questo controllato fin dal principio, garantendo una qualità costante. Solo grazie alla filiera cortissima tutte le qualità del nostro latte riescono a rimanere inalterate all’arrivo nel caseificio.

“Il breve viaggio del nostro latte: l’origine del Mantuanella.
Campioni in filiera corta”


La produzione del Mantuanella inizia prima dell’alba, dove il latte appena munto, dopo esser raffreddato a 9°C, è subito trasportato nel caseificio Mantuanella, a pochi passi dalle stalle. Dalla stalla al caseificio il latte percorre la distanza record di 300 metri. Stalla e caseificio sono, infatti, quasi un’unica entità, risparmiando al latte tutti gli stress legati a lunghi spostamenti e trasporti su strada.

“Il formaggio prende la sua forma.”


Il latte parzialmente scremato, dopo l’affioramento della panna, arriva nelle caldere del nostro Caseificio, la caseificazione può prendere inizio.
Alziamo  dolcemente la temperatura del latte e aggiungiamo il siero (di nostra produzione!), il caglio ed il lisozima.
Il siero innesto è da noi raccolto ad ogni fine lavorazione e lasciato fermentare fino al giorno successivo quando lo reimpieghiamo nella prossima lavorazione.
Abbiamo un controllo garantito e costante del nostro latte e quindi del nostro siero, ogni giorno sempre lo stesso.
Poco riposo permette al latte di cagliare e al Mastro Casaro, subito dopo, di ‘’spinare’’ per rompere in tanti piccolissimi grani la massa già formata.
Innalziamo la temperatura per lasciare questi piccoli chicchi di cagliata depositarsi sul fondo della caldera ed andare a formare la massa di formaggio.

Le forme di formaggio sono in seguito riposte in vasche contenenti la salamoia, una semplice miscela di acqua e sale che, per venti giorni, accoglierà i formaggi. Dopo la salatura, segue un breve periodo di asciugatura in apposite camere calde.

“Tracciamo ed identifichiamo ogni singola forma: perché la sicurezza è un nostro valore.”


Ogni forma di Mantuanella è tracciata e identificabile controllata: la nostra filiera è corta e garantita in ogni suo minimo passaggio. Il rispetto dei più alti standard sanitari permette la completa salubrità di tutti i nostri prodotti.

“Pronti per una lunga maturazione: inizia l’attesa.”


I formaggi Mantuanella subiscono un lungo processo di maturazione che li rende intensi, saporiti e unici. Le sale di stagionatura si trovano vicine al caseificio; grazie a avanzate tecnologie, è possibile mantenere il costante controllo di umidità e temperatura.

“L’arte della pazienza: perché il buono si costruisce solo nel tempo.”


Tutto è pronto per l’inizio della stagionatura.
Il Mantuanella riposa sulle scalere del nostro magazzino dove, periodicamente, viene spazzolato e rivoltato.
Ogni singola forma viene curata e pulita per permettere una maturazione uniforme.
E’ tutto sotto controllo: umidità e temperatura, fondamentali per un’eccellente qualità che si costituisce giorno dopo giorno.
Dopo poco mesi siamo pronti per espertizzare le nostre forme di Mantuanella ed apporre il nostro marchio a fuoco ‘’M’’ con cinque stelle: originalità e garanzia inconfutabile di qualità controllata e costante!

“Se è Mantuanella, si vede.”


Buoni non basta, li vogliamo anche belli.
Prima del confezionamento, su ogni Mantuanella è applicato un rivestimento in cera alimentare con un colore diverso per ogni tipologia.
Vogliamo accontentare tutti i palati!
Mantuanella si veste di diverso colore a seconda della stagionatura più o meno lunga: immediata riconoscibilità!
Mantuanella oggi soddisfa anche chi è intollerante al lattosio vestendosi di Viola!
Mantuanella infine diventa anche un formaggio per vegetariani, utilizzando il caglio vegetale e vestendosi di verde!